“Sustainability Award”, Dusty fra le 100 imprese italiane eccellenti nel campo della sostenibilità

dusty

Dusty, azienda catanese che si occupa della gestione dei rifiuti, è tra le 100 imprese italiane che si distinguono nel campo della sostenibilità. Il riconoscimento è arrivato dal “Sustainability Award”, progetto con cui Credit Suisse, Kon Group e Forbes premiano le realtà che hanno dimostrato la capacità di portare avanti una crescita sostenibile, inclusiva e stabile creando anche un valore aggiunto per la comunità. Nell’elenco l’azienda è l’unica impresa operante nel settore dell’igiene ambientale e della raccolta differenziata ed è tra le quattro società siciliane presenti in una classifica composta prevalentemente da realtà del Nord Italia. L’iniziativa deriva da una selezione di 350 aziende italiane che si sono sottoposte a una valutazione indipendente da parte dei due partner tecnici. Nel primo caso tramite il modello di rating ESG sviluppato da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel secondo attraverso alla metodologia di Reprisk.

Dusty investe nell’ecosostenibilità da 40 anni, e dunque fin dalla sua nascita – dichiara l’amministratore Rossella Pezzino de Geronimo -. Lo dimostra anche la scelta del logo aziendale: il canguro ecologo che lotta per un mondo migliore, che custodisce nel proprio marsupio un futuro più vivibile. La sostenibilità è l’essenza della nostra mission ancor prima che diventasse un tema mondiale urgente, perché di fronte all’attuale caos climatico nessuna impresa può più sfuggire alla responsabilità concreta verso l’Ambiente. Questo riconoscimento quindi non è per Dusty un punto di arrivo ma di partenza, nella misura in cui non siamo più soli nelle azioni di cambiamento. Contiamo che questa comunità di 100 eccellenze possa diventare una rete, uno strumento, per migliorare le performance di tutti. Le condizioni disastrose in cui versa il pianeta impongono un piano importante di transizione ecologica. È un dovere che abbiamo noi adulti verso le nuove generazioni, che dovranno prendersi sulle spalle la nostra sconfittaper aver loro consegnato un futuro lacerato da enormi ferite ambientali e sociali. Nell’ottica del rating ESG, che prende in considerazione fattori quali Environmental, Social and Governance, Dusty è impegnata da sempre e con lungimiranza in processi di educazione ambientale, coinvolgendo bambini, giovani e l’intera collettività. Abbiamo scelto di seminare bellezzaintesa non soltanto come concetto meramente esteriore, ma come etica, solidarietà, credibilità, rispetto di noi stessi, del prossimo e del territorio. Questi sono i valori su cui abbiamo fondato e fondiamo progetti ad alto impatto sociale con significative ricadute sulla comunità territoriale. Dusty ha scelto fin dal principio di lavorare in eccellenza, mettendo in campo politiche di governance che valorizzino sempre più il nostro capitale umano, per farlo crescere e per coltivare le sue competenze nel terreno dell’innovazione“.

Dusty recentemente ha ricevuto anche il “Rating di Legalità”, riconoscimento rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha premiato l’impresa con il massimo punteggio di tre stelle per il rispetto di elevati standard oltre gli obblighi di legge attestandone la sua conduzione aziendale corretta ed etica.

Fonte foto: sito web Dusty

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.